Treviso

7 Comuni dell’Opitergino Mottense per le Partite IVA

E’ stata presentata questa mattina nel Municipio di Ponte di Piave l’iniziativa “7 Comuni dell’Opitergino Mottense per Garanzia Impresa”.

Il progetto che vede il Comune di Ponte di Piave in veste di capofila insieme ai Comuni di Cessalto, Mansuè, Motta di Livenza, Oderzo, Ormelle e Portobufolè, prevede l’adozione di misure urgenti in materia di accesso al credito per le attività d’impresa dei rispettivi territori.

Il Protocollo d’Intesa siglato tra i 7 Comuni con i Consorzi e Le Cooperative di Garanzia Collettiva dei fidi (COFIDI – CONFIDI) sarà applicato all’interno delle 7 aree secondo un principio di mutua solidarietà.

Le parti si impegnano infatti a promuovere e sostenere finanziariamente i soggetti economici operanti nel territorio dei 7 Comuni aderenti all’iniziativa, concedendo almeno l’80% degli importi finanziati da ogni singolo Comune ad aziende con almeno una sede operativa all’interno del territorio comunale stesso, ed il rimanente 20% ad aziende con almeno una sede operativa all’interno del territorio degli altri sei Comuni che hanno aderito al progetto.

Si dichiarano soddisfatti i Sindaci dei 7 Comuni che hanno aderito al Protocollo d’Intesa.
Il particolare momento storico di emergenza sanitaria ha imposto loro il dovere di fare rete, adottando misure urgenti per favorire l’accesso al credito da parte delle Partite IVA dei rispettivi territori comunali.

“L’iniziativa di oggi – hanno dichiarato i Sindaci – è solo l’inizio di un nuovo modo di fare squadra: abbiamo raccolto le reali esigenze delle imprese danneggiate economicamente dalla pandemia. Ne è la necessità che per ricostruire il tessuto economico e sociale dei nostri paesi è indispensabile dare loro la possibilità di accedere ad un credito a tasso agevolato per poter fronteggiare e superare le conseguenze economiche legate alla diffusione della epidemia da COVID-19.
Ringrazio- concludono all’unisono – i Consorzi e le Cooperative di Garanzia che garantiranno i prestiti richiesti con condizioni particolarmente vantaggiose e con tempi certi”.

7 Comuni dell’Opitergino Mottense sono riusciti nell’intento e l’accordo siglato oggi li rende particolarmente orgogliosi.
Il loro impegno non si ferma qui: l’augurio è che tale iniziativa possa rappresentare per gli imprenditori, gli artigiani, gli autonomi, i professionisti la spinta di cui hanno bisogno e che possa permettere loro di fronteggiare l’emergenza, pronti a ripartire più forti di prima.

I COFIDI/CONFIDI che hanno aderito all’iniziativa
• Trevigianaidi – società di garanzia promossa da Artigianato Trevigiano, Casartigiani
• Canova Cooperativa artigiana di Garanzia Marca Trevigiana – società di garanzia promossa da
CNA
• Consorzio Veneto garanzie – Confartigianato imprese veneto
• Fidimpresa & turismo Veneto – cooperativa di garanzia del sistema Confcommercio e
Confturismo.

BANCHE
• La banca di Credito Cooperativo Pordenonese Monsile
• Centro Marca Banca
• La banca di credito cooperativo Prealpi San Biagio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button