Treviso

7 aprile, programma della cerimonia di commemorazione del 78° anniversario del bombardamento di Treviso

Giovedì 7 aprile si terrà la cerimonia di commemorazione del 78° anniversario del bombardamento di Treviso che nel 1944 provocò circa 1.600 vittime fra i civili e la distruzione quasi totale del patrimonio edilizio della Città.

Le celebrazioni inizieranno mercoledì 6 aprile alle 18, sotto la Loggia dei Cavalieri, dove verranno proiettati due filmati dal titolo “Rintocchi” e “Memorie del 7 aprile”, a cura dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (sezione di Treviso) in collaborazione con l’Associazione 7 aprile 1944.
Giovedì 7 aprile, alle ore 10, nella Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice (Chiesa Votiva) si terrà la S. Messa celebrata dal Vescovo Michele Tomasi.

Alle 12.15, invece, ci sarà la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide dedicata alle Vittime Civili di Guerra sotto lo Scalone di Palazzo dei Trecento mentre alle ore 12.40, in Piazza dei Signori, in attesa dei solenni rintocchi (7 minuti a partire dalle 13.05), ci sarà la musica strumentale a cura degli Amici della Banda Musicale Cittadina “D.Visentin”, intervallata da letture di studenti dell’istituto “L.Stefanini”.

Nel pomeriggio, alle 17, al Tempietto di Santa Maria del Rovere, si svolgerà una celebrazione religiosa officiata dal parroco don Adelino Bortoluzzi.

Le celebrazioni termineranno alle ore 20.30, sotto la Loggia dei Cavalieri, con il concerto a cura degli Amici della Banda Musicale Cittadina “D.Visentin” (ingresso gratuito).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button