Pordenone

65enne escursionista pordenonese cade da Forcella Palantina: recupero difficile, elitrasportato ad Udine

Si è concluso poco prima delle 16 l’intervento di soccorso a 1900 metri nel gruppo del Monte Cavallo – Cima Manera dove un 65enne escursionista pordenonese, per cause non note è precipitato dal sentiero in cresta tra Forcella Palantina e Colombera procurandosi un trauma cranico e diverse escoriazioni.
La chiamata è arrivata poco prima delle 13 e la Sores ha allertato la stazione di Pordenone del Soccorso Alpino e l’elisoccorso regionale.
È stato lo stesso escursionista a chiamare i soccorsi avvisando la propria moglie dopo essersi momentaneamente ripreso.
La caduta ha avuto luogo in un punto molto ripido e impervio sui versanti nord ovest della catena – verso l’Alpago- lungo un canale molto isolato e distante da altri sentieri d’accesso.

Quando l’elisoccorso regionale è arrivato sul posto, è riuscito appena in tempo, dopo diverse perlustrazioni, ad individuarlo prima che la copertura nuvolosa chiudesse del tutto la visibilità. Il tecnico di elisoccorso calato con il verricello ha poi dovuto attendere parecchio tempo prima che il secondo elicottero giungesse a riprendere lui e il ferito, approfittando di una breve e provvidenziale finestra tra le nubi adatta al recupero.

Il ferito, una volta imbarcato, è stato portato a Piancavallo dove è stato stabilizzato dai sanitari dell’elisoccorso e poi nuovamente imbarcato per essere elitrasportato a Udine.

Tra le 11 e le 13 la stazione di Udine del Soccorso Alpino è intervenuta assieme ai sanitari dell’ambulanza per soccorrere una donna della provincia di Vicenza del 1956 che si è procurata la frattura di un arto inferiore mentre saliva al Monte Joanaz sopra l’abitato di Canebola.
La donna stava percorrendo la strada sterrata che va dalla Madonnina del Dom alla cima del monte quando ha messo male il piede tra le pietre smosse dalle recenti piogge.
I soccorritori l’hanno raggiunta lungo la strada con l’automezzo fuoristrada assieme ai sanitari dell’ambulanza, insieme l’hanno stabilizzata e trasportata fino alla strada asfaltata più a valle per consegnarla all’ambulanza.

Articoli correlati

Back to top button