Friuli Venezia GiuliaPrendi nota

60 anni con le Frecce Tricolori in mostra alla Chiesa di San Francesco a Udine

La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), Frecce Tricolori, nasce nel 1961 a Rivolto con una formazione di dieci aerei, la più numerosa del mondo, patrimonio Nazionale ospitato dalla Regione Fvg da 60 anni.

Per celebrare questo importante anniversario apre al pubblico, a partire da giovedì 2 settembre, la nuova mostra fotografica 60 anni con le Frecce Tricolori accolta nella Chiesa di San Francesco a Udine: un’esposizione dove si possono rivivere i momenti salienti di questo lungo percorso fino ad arrivare a conoscere l’attuale Gruppo.

Organizzata e allestita dall’IRPAC – Istituto Regionale di Promozione e Animazione Culturale – in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Promoturismo FVG, Comune di Udine e Fondazione Friuli, l’esposizione è stata inaugurata oggi mercoledì 1 settembre.

80 pannelli fotografici di grandi dimensioni illustrano la storia, le manovre, gli equipaggiamenti, la manutenzione ma anche i volti dei piloti che hanno fatto conoscere le Frecce Tricolori a livello mondiale; completano il progetto espositivo anche alcuni filmati riguardanti le ultime manifestazioni e sorvoli della Pattuglia Acrobatica nonché numerosi vinili didattici.
Di particolare suggestione la scenografia virtuale che utilizza le grandi pareti della Chiesa di San Francesco e particolari amplificazioni del suono.
Nell’allestimento è anche creata una Selfie Box ad alta definizione che permette ai visitatori, attraverso un telecomando, di praticare un selfie con l’intera formazione dei piloti della PAN.

La mostra sarà visitabile dal 2 settembre al 10 ottobre 2021 dal martedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 11.00 alle 19.00.
Ingresso gratuito. L’accesso è consentito ai visitatori muniti di Green Pass.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button