Home -> Treviso -> A Treviso Ottobre sarà il mese del bambino

A Treviso Ottobre sarà il mese del bambino

A Treviso ottobre sarà il mese del bambino.
Si tratta di un unico calendario promosso dall’Amministrazione Comunale di Treviso, in collaborazione con il Tavolo per la Famiglia, che mette insieme tante iniziative dal 1 al 31 ottobre.
Ragazzi, bambini, genitori, nonni, famiglie del territorio saranno insieme per costruire una riflessione comune attorno al tema e al valore dell’infanzia.
Il programma propone ai cittadini opportunità di approfondimento, spazi di confronto e informazione offrendo anche momenti per stare insieme e condividere il tempo libero tra gioco e creatività, danza e lettura, canto e teatro.

Il progetto, coordinato dall’Assessorato alla Famiglia e Pari Opportunità, sviluppa l’iniziativa proposta lo scorso anno dal Centro della Famiglia di Treviso, realizzandola con il supporto degli enti e delle associazioni del territorio quotidianamente impegnati con i bambini e le loro famiglie e il Tavolo per la Famiglia. In modo particolare sono stati convolti nella realizzazione dell’iniziativa ABiBrat, Azienda ULSS n. 2 Marca trevigiana, BRaT-Biblioteca dei ragazzi E. Dematté, Centro della Famiglia, Ceis Cooperativa Sociale, Volontarinsieme – CSV Treviso, Diventare Grandi, FISM Treviso, Forum delle Associazioni Famigliari, Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita, ISRAA, gli Istituti Comprensivi, Madamadorè, Musica in Valigia, SognoNumero2, Telefono Azzurro, Unicef, Uniti per la Vita – CAV e MPV Treviso.

Con l’attenta regia dello Spazio Famiglia Treviso – il nuovo sportello informativo gratuito dove le famiglie possono trovare un punto di riferimento e uno spazio di orientamento, di ascolto e counselling – il Mese del Bambino aprirà martedì 1 ottobre nella sede de “Il Melograno”, Centro Informazione Maternità e Nascita, con un incontro dedicato al movimento creativo in gravidanza e per le neo mamme e chiuderà giovedì 31 ottobre alla Biblioteca dei Ragazzi “E. Demattè” con le letture del mistero: nel mezzo sono in agenda oltre quaranta appuntamenti, laboratori, incontri, letture animate, approfondimenti dedicati al benessere dei bambini e della famiglia con il contributo di professionisti, e ancora spettacoli e il concerto Arcobaleno di note a cura delle orchestre dei ragazzi e delle ragazze delle scuole “Stefanini” e “Coletti” di Treviso.

Domenica 13 ottobre saranno i Musei Civici di Treviso a promuovere un programma particolare in occasione della Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, con percorsi guidati per i più piccoli alla scoperta del patrimonio custodito al Museo Bailo e al Museo Santa Caterina, in collaborazione con l’Assessorato ai Beni Culturali.
In occasione delle celebrazioni del trentennale della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sabato 19 ottobre, invece, sarà l’Assessorato all’Istruzione in collaborazione con Telefono Azzurro e UNICEF, ad organizzare Gioco e imparo: Piazza dei Signori diventerà una grande tavola da gioco a caselle dove al mattino toccherà agli studenti delle scuole primarie cimentarsi in un percorso sui diritti dell’infanzia. Nel pomeriggio, invece, chiunque potrà divertirsi.

Sabato 26 ottobre, alle 17.30, all’Auditorium Stefanini è in programma Famiglia, natalità e welfare di comunità, incontro con la Professoressa Paola Di Nicola, ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Verona. Il convegno, promosso dal Comune di Treviso in collaborazione con il Centro della Famiglia, approfondirà il tema del sostegno alla famiglia e alla natalità attraverso un welfare partecipativo. La giornata si aprirà all’insegna del divertimento con il Clown Crostino Show, nel giardino dello Spazio Famiglia, in via Alzaia, mentre sotto la Loggia dei Trecento la Compagnia Paolo Papparotto porterà lo spettacolo di burattini Arlecchino e la strega Rosega Ramarri e, nell’Auditorium Stefanini alle 16, ci sarà l’esibizione del Coro Arcobaleno di Caorle formato da bambini e ragazzi da 5 a 16 anni.

Mercoledì 2 ottobre, in occasione della Festa dei Nonni, UNICEF, in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi “E. Demattè” e l’associazione ABiBrat, propone letture animate per due classi quarte della Scuola Primaria Primo Maggio di Treviso.
Infine, da lunedì 7 a domenica 13 ottobre l’ULSS 2 Marca Trevigiana avvia in tutta la provincia la Settimana dell’allattamento. A Treviso, in particolare l’U.O.C. di Ostetricia dell’Ospedale Ca’ Foncello, organizza alcuni incontri dedicati al tema dell’allattamento al seno per genitori e nonni, attuali e futuri. Un’ostetrica, sarà a disposizione nei seguenti giorni: dal 7 all’ 11 ottobre, dalle 14 alle 15, presso la Sala Riunioni del reparto di Ostetricia; domenica 13 ottobre dalle 14 alle 15.30, e dalle 16 alle 17.30, presso la Sala Convegni del presidio ospedaliero di Treviso; da lunedì 7 a giovedì 10 ottobre dalle 11 alle 12, presso il Consultorio Familiare di Via Montello a Treviso.

Tutte le attività sono gratuite, alcune su prenotazione, per partecipare è possibile contattare direttamente gli enti organizzatori.

«Con il mese del bambino intendiamo promuovere il confronto, l’approfondimento e la sensibilizzazione sui temi dell’infanzia cercando di coinvolgere e mettere in contatto le realtà del territorio con le famiglie», afferma l’assessore alle Politiche sociali, Famiglia e Disabilità del Comune di Treviso Gloria Tessarolo. «Inoltre, grazie alla sinergia con gli assessorati ai Beni culturali e all’Istruzione, ci rivolgeremo agli stessi bambini, coinvolgendoli in progetti legati alla cultura, alla musica e all’intrattenimento. Il mese del bambino fa parte delle iniziative che trovano impulso nel Tavolo per la Famiglia».

Programma

Martedì 1
ore 18.30 – 19.30 via Francesco Baracca 14
Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita
Gravidanzando
Incontro di sperimentazione di danza e movimento creativo in gravidanza, un’opportunità per sperimentare il percorso Gravidanzando

Info T 329.3576008

Mercoledì 2
ore 10.30 – 11.30 via Francesco Baracca 14
Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita
Mamma portami a ballare
Le neo mamme e i loro bambini danzano insieme grazie al supporto di fasce o marsupi/meitai e sperimenteranno il percorso Mamma portami a ballare.

Info T 329.3576008

ore 16.30 – 18.30 via Oriani 12/A
Diventare Grandi APS
Giochiamo una fiaba
Attività di letture animate e di espressione corporea e vocale per genitori e per bambini da 0 a 36 mesi, un’occasione per conoscere il percorso Giochiamo una fiaba.

Info T 0422.419474, su prenotazione.

ore 16.30 – 18.30 via Oriani 12/A
Diventare Grandi APS
S-guardo in movimento
Spazio-Gioco dedicato a oggetti di uso quotidiano e non solo seguendo la filosofia del CuriosityApproach, per mamme e bambini da 18 a 36 mesi, un’opportunità per conoscere il percorso S-guardo in movimento

Info T 0422.419474, su prenotazione.

ore 20.45 via San Nicolò 60
Centro della Famiglia
Nonni 2.0: La sfida
Un evento rivolto a questi preziosi protagonisti della crescita dei nostri figli, con il contributo di Marta Benvenuti, psicologa e psicoterapeuta. Un’opportunità per conoscere il percorso Nonni si diventa.

Info T 0422.582367

Giovedì 3
ore 10.00 – 12.00 via Francesco Baracca 14
Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita
Coccolare chi coccola
Spazio di confronto destinato alle mamme e ai loro bambini, dalla nascita ad un anno di età.

Info T 329.3576008

ore 16.30 – 18.30 via Oriani 12/A
Diventare Grandi APS
Liberarti
Uno spazio/tempo in cui bambini e ragazzi da 4 a 12 anni possono dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività e far accrescere le proprie abilità manuali ed artistiche. Un’opportunità per conoscere il percorso Liberarti.

Info T 0422.419474, su prenotazione.

Venerdì 4
ore 10.00 – 11.30 via Oriani 12/A
Diventare Grandi APS
Giochiamo in famiglia
Laboratorio di ispirazione montessoriana, per bambini da 0 a 36 mesi, in cui vengono proposte attività da ricreare a casa. Sarà presentato il percorso Giochiamo in famiglia.

Info T 0422.419474, su prenotazione.

ore 17.00 – 18.30 Borgo Mestre 107
Sogno Numero2
Il mio primo acquerello!
Laboratorio di pittura creativa per bambini da 4 a 9 anni. Ci sarà anche la merenda!

Info T 336.656997, su prenotazione.

Sabato 5
ore 17.00 – 18.30 Borgo Mestre 107
Sogno Numero2
Giocattoli di cartone
Costruiamo una cucina con piano cottura e forno per bambini da 4 a 9 anni. Ci sarà anche la merenda!

Info T 336.656997, su prenotazione.

Domenica 6
ore 8.30 – 13.00 via San Nicolò 60
Centro della Famiglia
Genitori a cuore aperto
Tavola rotonda per conoscere i diversi aspetti della genitorialità per un progetto di famiglia generativa.

Info T 0422.582367

Lunedì 7
ore 15.00 – 16.30 via Castello d’Amore2/D
Madamadorè
Parliamo di Allattamento
Incontro con Magda, consulente de La Leche League
ore 16.30 – 18.00 via Castello d’Amore2/D
Madamadorè
Laboratorio montessoriano 0 – 3 anni
Incontro con Ketty Lorenzet, Associazione Montessori.

Info T 342.7809808

Martedì 8
ore 20.45 via San Nicolò 60
Centro della Famiglia
Imparando a fare squadra
La transizione alla genitorialità, i cambiamenti di coppia, la ricerca di una solida alleanza tra genitori sono occasioni di crescita per i figli ma anche per tutta la famiglia, con Veronica Gallo, psicologa e psicoterapeuta, ed Eleonora Lanzerotto, ostetrica.

Info T 0422.582367

Mercoledì 9
ore 16 – 17.30 via Calabria 12 (Biblioteca del Quartiere di San Liberale)
AbiBrat
Un carico di storie
Letture animate per bambini.

Info T 0422.410840, su prenotazione.

ore 20.30 -22.30 via Oriani 12/A
Diventare Grandi APS
Il padre e lo sviluppo psicologico dei bambini
Incontro di gruppo per confrontarsi sull’esperienza di paternità e per conoscere il percorso Il padre e lo sviluppo psicologico dei bambini.

Info T 0422.419474, su prenotazione.

Giovedì 10
ore 10 – 12 via Francesco Baracca 14
Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita
Coccolare chi coccola
Spazio di confronto destinato alle mamme e ai loro bambini, dalla nascita a un anno di età.

Info T 329.3576008

Domenica 13
F@Mu 2019. Giornata Nazionale delle famiglie al Museo
ore 11 – 12.30 Museo Bailo, Borgo Cavour 24
Musei Civici Treviso
Dal buio alla luce, alla scoperta del Museo Bailo
Percorso tra le opere e le architetture del museo svelate in modo inedito e tridimensionale attraverso un gioco di luci ed ombre. Per bambini da 5 a 8 anni.

Info T 0422.658442, su prenotazione.
ore 15.00 – 16.30 Museo Santa Caterina, piazzetta Botter 1
Musei Civici Treviso
Caccia al tesoro al museo. Trova la chiave magica
Un’avvincente caccia al tesoro che unisce tutta la famiglia, per scoprire le meraviglie della sezione archeologica del Museo Santa Caterina. Per bambini da 8 a 12 anni.
Info T 0422.658442, u prenotazione

Lunedì 14
ore 9.30 – 11.30 via Castello d’Amore2/D
Madamadorè
Quattro chiacchiere insieme sul metodo montessoriano 0-3 anni
Incontro con Anna Motta, educatrice montessoriana diplomata all’Opera Nazionale Montessori.

ore 20.30 – 22.30 via Castello d’Amore2/D
Madamadorè
Manovre di disostruzione pediatrica
Incontro a cura di Ateneo Terzo Valore.

Info T 342.7809808

Martedì 15
ore 20.30 via Francesco Baracca 14
Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita
Crescere figli sicuri di sé e capaci di tener conto degli altri
Incontro per educatori-genitori-insegnanti sull’equilibrio di affetto e autorevolezza, libertà e guida. Un’opportunità per conoscere il percorso Circolo della Sicurezza-Parenting®

Info T 329.3576008, su prenotazione.

ore 20.45 via San Nicolò 60
Centro della Famiglia
Gli ingredienti della crescita
Un semplice acrostico che racchiude al suo interno un mix di ingredienti da riordinare con equilibrio e creatività, con Marta Benvenuti, psicologa e psicoterapeuta ed Ester Susin, dietista.

Info T 0422.582367

Mercoledì 16
ore 10.00 – 12.00 via Francesco Baracca 14
Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita
Nati per Leggere® al Melograno – Meloleggi mamma
Le mamme sperimenteranno insieme la lettura ad alta voce, per provare quanto è semplice condividere il piacere di un bel libro col proprio bambino o la propria bambina. Per neomamme e bambini fino a 18 mesi.

Info T 329.3576008

Giovedì 17
ore 10.00 – 12.00 via Francesco Baracca 14
Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita
Coccolare chi coccola
Spazio di confronto destinato alle mamme e ai loro bambini, dalla nascita a un anno di età.

Info T 329.3576008

Sabato 19
ore 9.30 – 12.00 via Oriani 12/A
Diventare Grandi APS
Musicainfasce
Percorso che mira a sviluppare l’innata attitudine musicale del bambino, fondato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Per genitori e bambini da 0 a 36 mesi. Un’opportunità per conoscere il percorso Musicainfasce.

Info T 0422.419474, su prenotazione.

ore 10.00 – 18.00 Piazza dei Signori
Comune di Treviso in collaborazione con Unicef e Telefono Azzurro
Gioco e imparo
Gioco a caselle per la scoperta dei diritti dell’infanzia riservato ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, nel pomeriggio gioco aperto a tutti i bambini e alle loro famiglie.

ore 10.00 – 12.00 via Francesco Baracca 14
Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita
Crescere figli sicuri di sé e capaci di tener conto degli altri
Incontro per educatori-genitori-insegnanti sull’equilibrio di affetto e autorevolezza, libertà e guida, e per conoscere il percorso Circolo della Sicurezza-Parenting®

Info T 329.3576008, su prenotazione.

ore 10.30 – 11 .45 Biblioteca Brat, piazza Rinaldi 1/B
ABiBrat
Colori e sapori! Primi passi tra le letture da 0 a 36 mesi
Incontro di lettura con bebè e genitori (ore 10.30 bambini da 0 a 18 mesi; ore 11.15 bambino da 18 a 36 mesi).

Info T 0422.658993, su prenotazione.

Lunedì 21
ore 10.00 – 11.00 via Castello d’Amore2/D
Madamadorè
Shiatsu per la Famiglia
Primo incontro di un progetto rivolto alle famiglie e ai bambini per ritrovare serenità e benessere e trasmetterlo al resto della famiglia. Con Silvia Gianola, operatrice Shiatsu qualificata. Su prenotazione.

ore 16.30 – 18.00 via Castello d’Amore2/D
Madamadorè
Igiene dentale, problemi dentali: dai ciucci all’alimentazione al fluoro
Incontro con Clelia Greco, dentista.

Info T 342.7809808

ore 20.45 via San Nicolò 60
Centro della Famiglia
Quando è troppo è troppo
L’importanza, per i bambini, di saper regolare emozioni e comportamenti, una componente fondamentale per la socialità, ma anche dal punto di vista cognitivo per costruire autonomie personali e processi decisionali efficaci. Con Michela Cendron, psicologa psicoterapeuta, e Fanny Camerini, neuropsicomotricista.

Info T 0422.582367

Giovedì 24
ore 10.00 – 12.00 via Francesco Baracca 14
Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita
Coccolare chi coccola
Spazio di confronto destinato alle mamme e ai loro bambini, dalla nascita a un anno di età.

Info T 329.3576008

Venerdì 25
ore 17.00 – 18.00 Biblioteca Brat, piazza Rinaldi 1/B
Musica in valigia e ABiBrat
La bottega fantastica (testo di L. Massine, musica di G. Rossini)
I classici della letteratura per l’infanzia con musica dal vivo, rassegna Il Bacio della fata.
Per bambini da 3 a 10 anni.

Info T 0422.658993, su prenotazione.

Sabato 26
Un sabato a colori
ore 10.30 Spazio Famiglia, via Alzaia 121 (in caso di maltempo, Loggia del Palazzo dei Trecento)
Comune di Treviso – Spazio Famiglia Treviso
Clown Crostino Show

Info T 340.1000864

ore 15.00 – 16.00 Loggia del Palazzo dei Trecento
Comune di Treviso – Spazio Famiglia Treviso
Arlecchino e la strega Rosega Ramarri
Spettacolo di burattini della Compagnia Paolo Papparotto burattinaio

Info T 340.1000864

ore 16.00 – 17.00 Auditorium Stefanini, viale III Armata 35
Comune di Treviso – Spazio Famiglia Treviso
Coro Arcobaleno
Coro di bambini da 5 a 16 anni, diretto da Maria del Rovere.

Info T 340.1000864

ore 17.30 – 19.30 Auditorium Stefanini, viale III Armata 35
Comune di Treviso in collaborazione con Centro della Famiglia
Convegno Famiglia, natalità e welfare di comunità
Dialogo con Paola di Nicola, sociologa.

Info T 0422.582367

Domenica 27
ore 10.30 Museo Santa Caterina
Comune di Treviso in collaborazione con IC 4 Stefanini e IC 5 Coletti
Arcobaleno di note
Le orchestre dei ragazzi e delle ragazze delle scuole secondarie in concerto

Info T 340.1000864

Lunedì 28
ore 9.30 – 11.30 via Castello d’Amore2/D
Madamadorè
Perle di latte
Incontro quiz in cui si gioca a sfatare falsi miti e pregiudizi dell’allattamento, con Roberta Donà e Sonia Sferragatta.

Info T 342.7809808

Martedì 29
ore 20.45 via San Nicolò 60
Centro della Famiglia
Benvenuta adolescenza!
Crescere navigando tra social, scuola e famiglia. L’adolescenza comporta grandi cambiamenti personali e relazionali e la dimensione dei social ne acuisce la complessità. Quali le sfide e quali le opportunità? Con Giulia Breda, psicologa psicoterapeuta, e Barbara Favaretto, insegnante.

Info T 0422.582367

Giovedì 31
ore 10.00 – 12.00 via Francesco Baracca 14
Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita
Coccolare chi coccola
Spazio di confronto destinato alle mamme e ai loro bambini, dalla nascita a un anno di età.

Info T 329.3576008

ore 16.45 – 18.00 Biblioteca Brat, piazza Rinaldi 1/B
ABiBrat
Letture di Halloween
ore 16.45 – 17.15 per bambini da 3 a 6 anni; ore 17.30 – 18.00 per bambini da 7 a 10 anni.

Info T 0422.658993, su prenotazione.

ore 20.30 Biblioteca Brat, piazza Rinaldi 1/B
ABiBrat
L’amore ci separerà?
Letture del mistero. Solo per ragazzi in cerca del brivido da 11 a 14 anni.

Info T 0422.658993, su prenotazione.

Settimana dell’allattamento
Lunedì 7 – domenica 13
L’ U.O.C. di Ostetricia dell’Ospedale Ca’Foncello di Treviso organizza alcuni incontri dedicati al tema dell’allattamento al seno per genitori e nonni, attuali e futuri, che desiderano usufruire di questa opportunità. Un’ostetrica sarà a disposizione nei seguenti giorni:

  • dal 7 all’11 ottobre ore 14.00 – 15.00, Sala Riunioni del reparto di Ostetricia;
  • 13 ottobre ore 14.00 – 15.30 e ore 16.00 – 17.30, Sala Convegni del presidio ospedaliero di Treviso;
  • dal 7 a al 10 ottobre ore 11.00 – 12.00, Consultorio familiare di Treviso, via Montello 4.

Festa dei nonni
mercoledì 2 ore 10
UNICEF, in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi E. Demattè e l’associazione ABiBrat, propone letture animate per due classi quarte della Scuola Primaria Primo Maggio di Treviso.

Informazioni
Spazio Famiglia Treviso
via Alzaia 121
orari: lunedì ore 9.30-12.30 e venerdì ore 16.00-19.00
su appuntamento: T 340.1000864 – spaziofamiglia@comune.treviso.it
FB Trevisoperlafamiglia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*