Home -> Curiosità -> Al via la gommonata

Al via la gommonata

Giovedì sera all’imbarcadero sul Noncello, l’attesa della partenza della 40^ edizione della Gommonata europea è stata celebrata con una serata conviviale a cui hanno partecipato i vertici dell’Associazione Gommonauti Pordenonesi, l’assessore all’ambiente Stefania Boltin, amici dell’associazione e alcuni partecipanti alla “spedizione” verso Umago in Istria.
Altri se ne aggiungeranno lungo il percorso.

Problemi tecnici hanno vanificato il previsto collegamento con Sergio Davì, lo skipper palermitano sempre vicino all’Associazione che l’anno scorso ha partecipato alla Gommonata.
Assente in questa edizione perché impegnato nella traversata del Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico in gommone da Palermo a New York, sarà comunque gradito ospite all’annuale pranzo del sodalizio.

Oggi l’assessora all’ambiente Stefania Boltin, augurando una buona traversata che si annuncia accompagna da condizioni meteo ottimali, ha ricordato che sul Noncello da agosto sono in corso lavori di manutenzione che termineranno a breve.

Ha quindi tagliato il nastro di partenza e gli equipaggi si sono messi subito in moto per raggiungere la meta di quest’anno; sarà ad attenderli al ritorno domenica prossima verso le 17.30.

In precedenza ha incontrato i vertici istituzionali dei comuni che si affacciano sui corsi d’acqua principale del territorio per fare alcune valutazioni sui trasferimenti di fondi costanti per la manutenzione ordinaria dei fiumi. Erano presenti tecnici del settore ambiente dei comuni di Pordenone, Sacile, Pasiano, Fiume Veneto e Brugnera, della Regione e dell’Arpa.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*