Home -> Pordenone -> Pordenone: Cinema Sotto Le Stelle 9/8 documentario, premio Oscar 2019, con l’incredibile impresa scalatore Alex Honnold

Pordenone: Cinema Sotto Le Stelle 9/8 documentario, premio Oscar 2019, con l’incredibile impresa scalatore Alex Honnold

Free Solo, il film diretto da Jimmy Chin e Elizabeth Chai Vasarhelyi, vincitore nel 2019 dell’Oscar come Miglior Documentario, sarà protagonista di un altro evento sotto le stelle, lunedì 9 agosto alle 21.00 in Piazzetta Calderari, in collaborazione con il CAI di Pordenone.
Il documentario racconta le imprese dello spericolato free climber Alex Honnold, e in particolare la sua leggendaria scalata in solitaria e senza alcuna corda di assicurazione dei mille metri della la parete del El Captain.
A introdurre la proiezione Roberto Mazzilis, grande arrampicatore carnico di Caneva di Tolmezzo, con all’attivo un migliaio di scalate, circa cinquecento nuove vie aperte e un centinaio di solitarie.
Le riprese del documentario hanno davvero dell’incredibile, immortalando l’arrampicatore nei momenti più delicati della sua scalata, descritta nei minimi particolari.
Free Solo è un’avvincente coreografia atletica sospesa sul vuoto, che regala uno sguardo inedito non solo su una natura fatta di altezze e rocce apparentemente inespugnabili, ma anche su una natura umana capace di sfidare ogni limite facendo affidamento solo su sé stessa.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*