Home -> Curiosità -> Jesolo, i geometri sulla strada con le forze dell’ordine
DCIM100MEDIADJI_0101.JPG

Jesolo, i geometri sulla strada con le forze dell’ordine

Città di Jesolo capofila in tema di sicurezza stradale: i Geometri affiancano le Forze dell’Ordine sulle strade comunali per documentare i sinistri attraverso l’utilizzo di droni e tecnologie avanzate.
Prosegue con successo la joint action sperimentale tra Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Venezia e Comando della Polizia Locale della Città di Jesolo: i test hanno dimostrato che effettuare i rilievi topografici nei siti di incidenti stradali gravi servendosi delle più avanzate tecnologie permette una velocità e una semplicità di esecuzione superiori, elaborazione e restituzione di quantità maggiori di dati, misure precise, veloci e sicure.
I rilievi con drone sono stati affidati a Geometri operanti nel territorio jesolano dotati di brevetto ENAC, abilitazione professionale e utilizzo di software topografici evoluti.
Il database di informazioni dettagliate che ne deriva permetterà non solo di avere maggiore chiarezza sulle cause e le dinamiche dei sinistri, ma anche di elaborare misure preventive più efficaci per ridurre i fattori di rischio nei punti sensibili dell’asse viario comunale.
Visti i risultati positivi fin qui ottenuti, l’esperienza verrà estesa ad altre città della provincia di Venezia.
Il Comandante della Polizia Locale di Jesolo, Claudio Vanin, da tempo aveva intuito le potenzialità offerte dai droni per la ricostruzione dei sinistri stradali: dopo essersi attivato con l’Amministrazione per implementarne l’uso, ha trovato nella competenza dei Geometri il ‘braccio’ ideale per la sperimentazione del progetto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*