Home -> Video -> Ria, il Reddito di inclusione attiva: il video con i protagonisti del progetto

Ria, il Reddito di inclusione attiva: il video con i protagonisti del progetto

Venezia – Il “Ria, Reddito di inclusione”, è un progetto che permette a cittadini in carico ai Servizi sociali dei Comuni di svolgere attività di volontariato in associazioni ed enti religiosi, valorizzando le potenzialità delle persone coinvolte.

Il video descrive il progetto con la voce dei protagonisti e la ricchezza di relazioni che si possono instaurare grazie al contributo di cittadini, associazioni e operatori sociali. Grazie al Ria, infatti, si creano occasioni di socializzazione e di attivazione nel contesto comunitario e può accadere che, al termine del percorso, i cittadini coinvolti continuino a prestare servizio nell’associazione che li ha ospitati.

Il progetto, finanziato dalla Regione Veneto, è partito nel 2014 nei Comuni di Venezia, Cavallino Treporti, Marcon e Quarto d’Altino, per poi estendersi dal 2018 a 40 Comuni della Città Metropolitana e coinvolge circa 230 tra associazioni, enti e parrocchie. Per quanto riguarda Venezia, Cavallino Treporti, Marcon e Quarto d’Altino, nel 2018 le associazioni e gli enti che hanno aderito sono stati 113, mentre i cittadini protagonisti degli interventi sono stati 345.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*