Home -> Curiosità -> Comune Venezia stanzia 1,1 milioni di euro per la manutenzione di 24 ponti lignei e 5 pontili merci

Comune Venezia stanzia 1,1 milioni di euro per la manutenzione di 24 ponti lignei e 5 pontili merci

La Giunta comunale ha approvato tre delibere per un totale complessivo di 1,1 milioni di euro contenenti i progetti definitivi degli interventi di manutenzione straordinaria di 24 ponti in legno localizzati a Venezia Centro Storico e Isole, la prima, la manutenzione straordinaria di 5 pontili merci, situati nel sestiere di San Marco e lungo il Canal Grande, la seconda ed infine una serie di interventi puntuali di ripristino funzionale sui manufatti di microportualità urbana del Centro Storico.
Nello specifico i 24 ponti di legno sono così localizzati:
• 11 ponti nel sestiere di Cannaregio: Ponte dell’Ogio, Ponte Turlonia, Ponte de le Vele, Ponte Moro, Ponte del le Capuzine, Ponte del Ghetto Novissimo, Ponte dei Muti, Ponte Novo, Ponte Loredan Osp. FBF, Ponte Contarini e Ponte S. Alvise;
• 6 ponti nel sestiere di Dorsoduro: Ponte di Santa Marta, Ponte de l’Abazia, Ponte de le scuole, Ponte de Ca’ Rezzonico, Ponte Storto e Ponte de la Madona;
• 2 ponti a Castello: Ponte di Quintavalle e Ponte de l’Arsenale;
• 2 ponti a Burano: Ponte San Mauro e Ponte Rio Morto;
• 2 nell’Isola di S. Erasmo: Ponte del Capannone e Ponte tra via dei Forti e via delle Motte;
• 1 nell’Isola della Giudecca: Ponte de la Palada.
Per quanto riguarda la terza delibera si tratta invece di una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della microportualità urbana del centro storico e delle isole del Comune di Venezia per l’anno 2019/2020 per la quale sono stati stanziati 700mila euro.
In particolare ci sarà il rifacimento completo del pontile emergenze di santa Maria al Mare a Pellestrina n. 73 e di quello in calle del traghetto de la Madoneta – n. 24.
Al tempo ci sarà la manutenzione di travi e impalcato per il pontile merci in campo san Piero di Castello n. 212, per quello in san Simeon Piccolo n. 8, per la passerella in riva dell’Ogio n. 99.
Inoltre è necessaria la manutenzione degli ormeggi per il pontile l’Hotel Europa e Regina – n. 65 e dell’impalcato del pontile gondole da parada Ca’ Garzoni – n. 165.
Infine verrà eseguita la manutenzione degli Ondarail fronte molo di San Marco”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*