Home -> Veneto -> In Veneto ragazzi cartoonist per promuovere la salute

In Veneto ragazzi cartoonist per promuovere la salute

“Raccontare” la salute, per dei bambini della scuola primaria, è un’impresa non facile. In Veneto ci sono riuscite 7 classi, su 35 che hanno partecipato, risultate vincitrici del concorso “Raccontiamo la Salute con 6 A”, nell’ambito del quale i concorrenti dovevano realizzare uno storyboard e poi tramutarlo in un cartoon, con l’aiuto di chi se ne intende, come il Gruppo Alcuni. Filo conduttore, naturalmente, le 6 A che danno il titolo al progetto: Ambiente, Attività motoria, Alimentazione, Agricoltura, Arte e Amicizi@.

L’iniziativa ha coinvolto tutte le scuole primarie del Veneto ed è stata ideata e organizzata dalla Regione Veneto – Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria e dall’Ulss 3 Serenissima, in collaborazione con il Progetto Regionale Fattorie Didattiche, il Programma Ministeriale Frutta, Verdura, Latte e Prodotti Caseari nelle Scuole, e l’Associazione Nazionale Biblioteche.

Dopo tanto lavoro, è ora arrivato il momento delle premiazioni delle classi vincitrici, che si terranno domani, giovedì 16 maggio, dalle ore 11.00 alle 13.00, nella Sala Colonne di Cà Giustinian a Venezia.

Due ore di festa e di allegria, nel corso delle quali verranno proiettati i 7 lavori vincitori, prodotti da scuole delle province di Venezia, Belluno, Treviso, Padova e Rovigo, insieme a un breve video sul “Diario della Salute” girato in una scuola di Quarto d’Altino e uno spot per la prevenzione dei danni da raggi UV, con protagonisti i “Mini Cuccioli”.

Soddisfazione non da poco per i ragazzi, i 7 loro lavori verranno messi in onda sui canali Rai Ragazzi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*