Home -> Rubriche -> Natura & Benessere -> Natura & Benessere

Natura & Benessere

Come arrivare ai 100 anni in salute: piccoli grandi segreti

Vivere più sani.
Vuoi spegnere le 100 candeline?
Ecco il primo step!

Hai mai sentito parlare del triangolo della salute?
È l’immagine che si usa per descrivere la vita perfetta o, meglio … perfettamente sana.
Se il triangolo che forma la tua vita ha tutti e tre i lati uguali hai trovato la chiave di volta per vivere più sano e a lungo.

Primo lato : A-LI-MEN-TA-ZIO-NE!!!

Quello che portiamo a tavola tutti i giorni influenza i nostri organi in modi che nemmeno immaginiamo.
Il cibo che diamo al nostro corpo è il materiale che le cellule utilizzeranno per moltiplicarsi!
Ciò che è importante capire è che se non avvertiamo nulla, non abbiamo sintomi, non significa che tutto sia al meglio.
Quindi la parola che riassume questo lato del triangolo è: scelta.
Scegli con cura ciò che metti nel carrello !
• Scegli i cereali integrali al posto di quelli raffinati. Varia spesso e prediligi i cereali integrali in chicco anche privi di glutine come grano saraceno, miglio, riso, quinoa.
• Carne con moderazione: il tema della carne è discusso più che mai. Quando scegli questi alimenti cerca sempre l’origine e se possibile, informazioni sull’alimentazione che hanno seguito (il 70% degli antibiotici in italia viene dato agli animali di allevamento).
• Inizia a integrare i legumi: lo sai che contengono tante proteine e altri elementi utili per le nostre cellule?
• Meno salumi: la carne insaccata è carne, punto. In ogni caso limitali al massimo. Contengono molti conservanti e tanto sale. Il divieto assoluto riguarda invece le carni in scatola e quelle lavorate come i wurstel: troppo elaborate chimicamente e troppo ricche di conservanti e additivi. Due elementi che decisamente non allungano la tua vita, anzi!
• Meno sale: Nemico/amico della nostra salute. Troppo non va bene ma anche troppo poco può causare carenze. Assumere troppo sale significa sottoporre l’apparato cardiovascolare a un grosso rischio come ipertensione, infarti e ictus. Ma quello più importante è che l’eccesso di sale fa male anche al cervello perché ne impedisce una corretta ossigenazione.
• Per insaporire utilizza le spezie e le erbe aromatiche.
• Più verdura: le verdure sono ricche di fibre, sali minerali ed elementi antiossidanti che sono i componenti segreti per vivere sani e a lungo. Questo aspetto è stato dimostrato da diverse ricerche: il consumo di fibre è inversamente proporzionale alla capacità di sviluppare malattie come: patologie cardio vascolari, tumori, diabete, obesità… In poche parole: c’è solo da guadagnarci!
• Zucchero raffinato e Alcol: via il primo e moderiamo il secondo. Lo zucchero è l’ingrediente più diffuso e più dannoso che vi sia in circolazione. La sua pericolosità è data dal fatto che si trova anche in alimenti che non avresti mai pensato (come nel pane, nel latte…) e quindi la quantità che ne ingeriamo ogni giorno supera la nostra consapevolezza.
Per quanto riguarda l’alcol mi sento di spezzare una lancia in favore del “buon alcol” (con moderazione) come il vino rosso che contiene Resveratrolo e che, preso nelle giuste dosi, aiuta le cellule a contrastare lo stress ossidativo e a rimuoverne i componenti danneggiati. Anche qui, cerchiamo anche produttori consapevoli che non utilizzino sostanze dannose.

Quali saranno gli altri due step??
Ne parlermo!


Vania Lot

Questa pagina ospita Vania Lot: Naturopata Riflessologa, Iridologa, esperta di Alimentazione naturale.
Analizza la funzionalità dell’individuo attraverso la valutazione Iridologica, naturopatica, i test di Kinesiologia applicata e L’EAVI.
Aiuta a conoscere il percorso migliore per rimanere in salute e ripristina l’equilibrio bio-energetico-funzionale del nostro organismo.
Operatrice Reiki, utilizza tecniche di Shiatsu, Riflessologia della mano e del piede, Riflessologia facciale (Dien Chan), craniosacrale, moxibustione (moxa), coppettazione (cupping terapy), Tong Reng e Fiori di Bach.
Lavora con donne in gravidanza per un sostegno naturale in questo momento importante della vita e supporta i genitori durante la crescita dei bambini per educarli ad un sano stile di vita.
Vania è Docente di Floriterapia, Alimentazione Naturale ed Erboristeria. In questa rubrica affronterà temi legati alla salute e al benessere naturale.


www.vanianaturopata.it

Risponde al 338 37 23 103

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*