Home -> Venezia -> Portogruaro/La stazione ferroviaria si amplia
portogruaro stazione ffss

Portogruaro/La stazione ferroviaria si amplia

Il Comune di Portogruaro sta predisponendo un protocollo d’intesa per il potenziamento e l’adeguamento della stazione ferroviaria locale con RFI, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. – Gruppo Ferrovie dello Stato, che prevede anche l’ampliamento con ulteriori 750 metri di binari nell’ingresso lato Venezia.

“Portogruaro rappresenta un importante snodo di passaggio e impianto di terminalizzazione merci del sistema ferroviario italiano, sia per i traffici nazionali, sia per quelli internazionali”, ha commentato il Sindaco Maria Teresa Senatore. “Essa risulta compresa nel corridoio TEN – T Mediterraneo e Baltico Adriatico.

Abbiamo quindi avanzato come Comune la richiesta di potenziamento e sviluppo delle attività merci dell’Interporto con l’obiettivo di dotare la stazione e l’impianto di prestazioni adeguate ai più alti standard presenti sulla rete ferroviari. Il Comune, una volta completate con esito positivo le necessarie fasi di verifica degli aspetti progettuali a cura di RFI, procederà secondo i dovuti iter amministrativi a completare le attività per la realizzazione delle infrastrutture del fascio di presa e consegna a RFI. RFI realizzerà la centralizzazione dei binari.”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*