Home -> Pordenone -> Incendio sui monti pordenonesi
L'incendio nel pordenonese

Incendio sui monti pordenonesi

La prima notizia di questo 2019 ci coglie pochi minuti dopo la mezzanotte.

I Vigili del Fuoco hanno confermato poco fa quanto alcuni avevano notato anche dalla pianura: nella zona di Piancavallo è scoppiato un incendio.

Al momento non è dato conoscerne le dimensioni ma, puramente ad occhio, il diametro della zona in fiamme potrebbe tranquillamente superare il km.

Si sa che le squadre dei pompieri sono già sul posto: la zona è quella del Sauc.

Non è improbabile che qualche festeggiamento mal governato (fuoco pirotecnico o lanterna cinese) abbia finito col fare presa sulla sterpaglia secca che in questo periodo non manca.

7 commenti

  1. Giusto alle prime ore di stamane avevo notato alcune lampade cinesi che sorvola vano le montagne pordenonesi, un po’ a ovest del piancavallo. Le avevo anche fotografate, Purtroppo le ho anche cancellate. Secondo me Sicuramente sono quelle che hanno appiccato l’incendio

  2. Mario Tomadini

    Mancando la copertura nevosa e stante la marcata siccità, in questo periodo la montagna è facilmente infiammabile. I prossimi giorni saranno caratterizzati dalla presenza di forte vento e questo aumenterà il livello di pericolo. In quest’occasione le fiamme hanno interessato la zona del Monte Candòle che si trova tra Casera Campo e Casera di Valle Friz, collegate dalla rotabile detta della Dorsale Cavallo-Cansiglio.

  3. Le foto relative all’incendio in questione si possono vedere grazie alle webcam di Budoia e Casera campo al seguente indirizzo:
    http://www.budoiameteo.it

  4. E per fortuna che avete scritto che la foto si riferisce ad un altro incendio! Ormai gira su Facebook e francamente mi son sentito di dover segnalare la notizia, vista la foto riferita all’incendio sull’Agordino di Ottobre mi pareva una fake new!

    • Buon giorno Christian. Come capirà, a mezzanotte e mezza non era facile reperire una qualsiasi immagine. Ora ce n’è una approssimativa, ma che si riferisce al caso in questione. Buon Anno

      • Giustamente. Siccome non ho trovato anche riscontro in altre testate giornalistiche, pensavo non fosse successo nulla sulle prime. Poco fa ho visto le immagini dalle web cam, vi chiedo scusa per non aver considerato la difficoltà nel reperire un immagine. Buon anno anche a voi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*