Pordenone

Natale a Pordenone con i mercatini nelle piazze Risorgimento e della Motta

Pordenone – Tanti gli appuntamenti nelle due nuove location cittadine del Natale 2021: piazza Risorgimento e la neoinaugurata piazza della Motta.
Fervono le attività nelle piazze centrali della città, con spettacoli, concerti e animazione per bambini, già animate da giorni.


La presentazione ufficiale delle iniziative è stata fissata per sabato 11 dicembre, con un doppio appuntamento:
In piazza Risorgimento alle 16.30 apriranno le casette delle eccellenze del MIA – Mercato Italiano Alimentare, dove potersi ispirare per regali di Natale sani e gustosi.
Aumenta l’offerta ordinaria del comparto economico commerciale, con specialità del nostro territorio e con la promozione della conoscenza di altre specialità regionali italiane, come i formaggi pecorini, caprini e ovini della Sardegna, le olive e i taralli tipici della Puglia, la ‘nduja calabrese in vasi e in pezzi.
Il Trentino Alto Adige presenta le erbe officinali, il miele e altri prodotti tipici, mentre le aziende del nostro territorio propongono marmellate, composte, birre artigianali e frittelle.


Un ricco programma di animazione e laboratori è dedicato ai bambini, che incontreranno Babbo Natale e godranno dello spettacolo Street Magic Circus col Mago Sirus.
Un luogo rinnovato di condivisione e divertimento pensato per i più piccoli, con attività di baby care e laboratori creativi per bambini dai 4 agli 11 anni, a cura di Pilar Luisa Perazzo (info e prenotazioni: 3492236470 o plperazzo@hotmail.com) e in Viale Dante 17, a cura della cooperativa Melarancia, per bambini dai 3 ai 10 anni e per bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto (info e prenotazioni: 043427419 o civico17@melarancia.it).
Sabato 11 alle 17.45 verranno inaugurate in piazza della Motta le casette enogastronomiche per brindare e ristorarsi con i prodotti tipici del territorio: vendita e degustazione di cibi, vini e birre artigianali di eccellente qualità, tipici del territorio e che esaltano e celebrano le capacità produttive delle aziende locali.


Un’occasione per godersi la buona musica nella rinnovata Casa della Musica “Elisabetta Imelio” con il concerto de “I Watzed” a cura della Scuola di Musica Città di Pordenone e il concerto di Klara Lužnik e Sara Köveš Pianocity a cura di Pordenone ETS. L’organizzazione “Quelledeibigliettinigialli ODV”, formata da pazienti oncologiche e loro familiari, appenderà all’albero di Natale dei bigliettini gialli con all’interno una piccola frase d’incoraggiamento per diffondere pensieri positivi e promuoverne la condivisione come terapia dell’anima.
«Quest’anno il Natale si triplica, spiega l’assessore alla Cultura del comune di Pordenone Alberto Parigi: oltre alla tradizionale piazza XX Settembre, l’invito è di vivere anche le due nuove piazze che per la prima volta quest’anno animano il Natale a Pordenone.


Tanti gli eventi in programma, dal mercato alimentare italiano all’animazione per bambini; spettacoli, concerti e musica diffusa non solo nelle piazze, ma anche itinerante giovedì 16 e 23 dicembre con l’esibizione lungo le vie della città delle street band Funkesin e Bandàros.
Un’occasione da non perdere per godere di una città attrattiva e colorata, che offre una vasta scelta delle più diverse espressioni culturali, con la voglia di stare assieme e di divertirsi in sicurezza, per una ripresa che abbia tutta la forza dello spirito natalizio».
Per il programma completo degli appuntamenti consultare il sito comune.pordenone.it/natale

In Piazza Risorgimento e in piazza della Motta i due mercatini di Natale che, assieme a quello tradizionale di piazza XX Settembre, aumentano l’offerta ordinaria del comparto economico commerciale nel periodo natalizio, offrono maggiori opportunità di acquisto delle specialità cibarie che non sempre si trovano a portata di manonel corso dell’anno.
In piazza Risorgimento l’esaltazione dei sapori dei prodotti gastronomici di alcune eccellenze del nostro territorio e la promozione della conoscenza di altre specialità regionali italiane, si fondono nelle proposte sostenute dall’Amministrazione Comunale per valorizzare e rilanciare i luoghi di incontro e di aggregazione nelle piazze cittadine.
In piazza Risorgimento, parte integrante del tessuto urbano, sono stati collocati i gazebo dei mercatini di Natale del MIA.


Sono esposti e messi in vendita i formaggi pecorini, caprini e ovini della Sardegna, le olive e i taralli tipici della Puglia, la nduja calabrese in vasi e in pezzi.
Il Trentino presenta le erbe officinali, il miele e ad altri prodotti tipici, mentre le aziende del nostro territorio propongono
marmellate, composte, birra artigianale, prodotti agrodolci e frittelle.

Articoli correlati

Back to top button