1° ottobre di corsa in Val Tramontina, in 300 per la Three Lakes Trail

Presentato a Maniago l’evento podistico che domenica attraverserà la vallata friulana con due prove agonistiche di 42,5 e 21,5 km.
I sentieri della Val Tramontina si preparano ad accogliere la quinta edizione del Three Lakes Trail, corsa in ambiente naturale che tra pochi giorni, il 1° ottobre, porterà gli appassionati del trail running a scoprire il fascino selvaggio della vallata incorniciata dalla Dolomiti Friulane, patrimonio Unesco.
Il Three Lakes Trail è aperto a tutti gli appassionati di trail running con una gara lunga, per veri maratoneti, di 42,5 km con 2000 metri di dislivello positivo, e una corta, di 21,5 km con 900 metri di dislivello positivo.
Previste anche due prove a carattere non competitivo sulle distanze di 21,5 (900 D+) e 16 km (500 D+).
Una sfida che attraverserà il cuore della Val Tramontina, portando gli atleti a correre in luoghi ameni: i tre bacini che ispirano il nome della manifestazione (il Lago di Redona, il Lago di Selva e il Lago del Ciul). E poi antichi borghi, gallerie abbandonate, cime incontaminate e le celebri Pozze Smeraldine.
La manifestazione scatterà alle 8 dagli impianti sportivi comunali di Tramonti di Sotto, in località Matan, dove sarà collocato anche l’arrivo e dove, oltre ad essere posti i servizi di gara, si svolgeranno pure il Pasta Party e il Pizza Party, tradizionali momenti conviviali di chiusura dell’evento.
Circa 300 complessivamente gli iscritti, provenienti un po’ da tutto il Nordest.
Con un ospite speciale: l’atleta pordenonese, specialista in discipline estreme, Alex Camera.