
1 anno e 6 mesi ad un 70enne di Portogruaro condannato per l’omicidio stradale del 26enne Flavio Ermacora
Con la sentenza di ieri mattina nell’ambito del processo penale per omicidio stradale presso il tribunale di Udine è stato dichiarato vittima senza colpa alcuna il motociclista di Muzzana del Turgnano che, a 26 anni appena compiuti, aveva perso la vita il 12 ottobre 2019 a poche decine di metri da casa lungo la strada Statale 14, nel tratto tra San Giorgio di Nogaro e Muzzana.
È stata invece riconosciuta la piena responsabilità dello scontro frontale, risultato fatale, all’automobilista della Dacia Sandero, Elio Zoppelletto, 70enne di Portogruaro, condannato per il reato di omicidio stradale.
I famigliari del 26enne, che all’inizio del procedimento avevano reso noto il loro desiderio che l’imputato per omicidio stradale venisse condannato al massimo della pena prevista per questo tipo di reato, 5 anni di reclusione, nonostante non siano pienamente soddisfatti del risultato raggiunto in termini di pena, possono dichiarare che sia stata accertata la completa colpa dell’imputato Elio Zoppelletto e la piena ragione del congiunto Flavio.
Il padre Lionello, la madre Bernardetta e la sorella Greta, difesi per la parte civile dall’avvocato Giuseppe Brollo, segnalano però il rischio per la collettività di pene irrisorie comminate a chi commette omicidio stradale.