PordenonePrendi nota

Three Lakes Trail, Boezio e Baret conquistano la “Maratona del cielo”

Yari Boezio e Selena Baret trionfano sui 43,5 km (con 2350 metri di dislivello positivo) del Three Lakes Trail, gara in ambiente naturale nel cuore della splendida Val Tramontina.

Boezio, 35 anni, originario di Udine ma residente a Venzone, portacolori del GS Aquile Friulane, ha completato la “Maratona del cielo” in 5h07’49”, migliorando il secondo posto dell’edizione 2023.
Argento per Enrico Pausin (Trieste Atletica, 5h19’40”) e bronzo per Ezio Poiana (Jalmicco Corse, 5h25’08”).
Netto anche il successo di Giulia Candido, runner di Maniago, arrivata sul traguardo di Matan di Tramonti in 6h05’40”. Davanti a lei, solo sei uomini. Seconda Silvia Carobolante (Cimavilla Running Team, 6h18’11”), terza Silvia Schiavon (6h22’57”).
Luca Stefanutti e Giulia Candido si sono invece imposti nella prova sulla distanza più breve (21,5 km con 900 metri di dislivello positivo).

Circa 250 i partecipanti, in rappresentanza di una decina di nazioni. Al via della prova lunga, partita cinque minuti dopo quella lunga, c’era anche Marco Olmo, leggenda dell’ultratrail, l’unico in grado di vincere – già alla soglia dei 60 anni – due edizioni consecutive dell’Ultra Trail du Monte Blanc. Il 75enne piemontese, accompagnato da Michele Roveredo, con cui sabato a Montereale Valcellina è stato protagonista di una riuscitissima serata aperta a tutti gli appassionati, è giunto al traguardo in 2h46’47”, quarantesimo assoluto e primo nella categoria degli ultrasettantenni.

Il Three Lakes Trail ha anche offerto l’occasione per sistemare e pulire molti dei sentieri della Val Tramontina che potranno essere utilizzati anche dopo l’evento sportivo per qualche seduta di allenamento o anche solo per una passeggiata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio