Prendi notaTreviso

Provincia di Treviso: Approvato all’unanimità Rendiconto di Gestione 2023

Approvato all’unanimità il Rendiconto di Gestione dell’esercizio 2023 della Provincia di Treviso: il documento, che riepiloga le attività e gli investimenti dell’Ente relativi all’anno scorso, è stato presentato prima in Consiglio Provinciale e poi nel corso dell’Assemblea dei Sindaci.
Nel corso dell’Assemblea sono stati descritti nel dettaglio i numerosi interventi della Provincia in materia di edilizia scolastica superiore, viabilità e tutela dell’ambiente, tra realizzati, in corso e programmati, e le relative spese sostenute: nel complesso, gli investimenti superano i 160 milioni di euro.
L’avanzo di amministrazione del 2023 è di 6.086.642 euro: risorse che saranno destinate principalmente per le opere di riqualificazione e messa in sicurezza di scuole superiori e strade provinciali.

Le entrate rispetto al 2022 registrano un lieve miglioramento, di circa 4 milioni. La buona gestione amministrativa ha consentito di proseguire senza intoppi i cantieri di edilizia scolastica e avviarne altri, come il nuovo edificio dell’IS Planck di Lancenigo, la nuova sede del Liceo Veronese a Montebelluna, le riqualificazioni delle palestre dell’Istituto Riccati-Luzzatti e del Liceo Da Vinci di Treviso, la nuova palestra del Beltrame a Vittorio Veneto.
Tra i principali interventi completati, la nuova sede dell’Einaudi – Scarpa a Montebelluna, l’ampliamento del Liceo Giorgione a Castelfranco Veneto, la riqualificazione del Liceo Berto a Mogliano Veneto e dell’ITIS Galilei a Conegliano.

Sul versante viabilità, nel 2023 è stata effettuata la manutenzione ordinaria di tutti i 1185 km di strade provinciali, comprese le attività relativi agli sfalci e al Piano Neve. Significative anche le opere di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza, tra cui si ricordano gli interventi sulla SP 151 a Sarmede, sulla SP 140 a Borso del Grappa, sulla SP 152 a Follina e Tarzo.
Sono stati ultimati anche i lavori sulle Gallerie del Grappa, sulla SP 140 finanziati dalla Provincia di Treviso per 1 milione di euro.
Sempre l’anno scorso la Provincia ha anche completato l’installazione di barriere stradali in punti critici: sulla SP 4 a Follina, sulla SP 2 a Valdobbiadene, sulla SP 23 a Monfumo, sulla SP 34 a Susegana, sulla SP 57 a San Biagio di Callalta e sulla SP 77 a Giavera e Nervesa.

È proseguito anche l’iter di progettazione dei ponti finanziati nell’ambito dei due Decreti ministeriali dedicati, per un valore totale di oltre 28 milioni: nel 2023 sono proseguite le progettazioni del ponte sul fiume Soligo sulla SP 34 tra Susegana e Sernaglia, del ponte sul torrente Muson sulla SP 1 a Monfumo, del ponte Redigole sulla SP 137 a Motta di Livenza, sulla SP 64 Zermanesa a Casale sul Sile e l’adeguamento sismico del ponte sul fiume Teva SP 34 a Vidor.

Significativi i dati sui servizi a supporto dei Comuni: la Stazione Unica Appaltante della Provincia ha gestito nel 2023 80 gare per lavori, gestendo procedure di appalto per oltre 110 milioni, e 65 gare per servizi, per oltre 68 milioni.

Articoli correlati

Back to top button