PordenonePrendi nota

Altolivenzafestival doppio spettacolo e percorso cicloturistico. A Cividale e Sacile andrà in scena “Barca di Venetia per Padova”

Prosegue l’Altolivenzafestival, rassegna musicale organizzata da Associazione Culturale Altoliventina che tagliato il traguardo della propria XXX^ Edizione, propone un doppio e particolarissimo appuntamento che declina l’argomento dell’Acqua, fil rouge tematico dell’intera manifestazione, abbinandoci la musica del ‘600 e una cicloturistica da 45 chilometri che virtualmente unisce la regione proponendo uno spettacolo a Cividale e l’altro tra Sacile, Polcenigo e Porcia.

La parte musicale, verrà proposta in anteprima prima a Cividale Domenica 29 settembre alle ore 17.00 al Monastero di Santa Maria in Valle in un appuntamento inserito nella rassegna Odmevi/Echi.
Successivamente Domenica 6 Ottobre dopo un percorso musicale e cicloturistico che si concluderà alle 15.30 a Villa Correr Dolfin a Porcia, prenderà le mosse da “Barca di Venetia per Padova” una raccolta di madrigali pubblicata a Venezia nel 1623 e composta da Adriano Banchieri, compositore e teorico musicale fra i più illustri del primo Seicento.
Oltre che dalle voci della Cappella Altoliventina diretta da Sandro Bergamo, La Barca sarà eseguita anche da un gruppo di strumentisti, che offriranno così un ideale corredo strumentale all’opera di Banchieri.

L’evento di Porcia partirà alle ore 8.00 da Piazza XX Settembre a Pordenone, passerà per la Piazza di Polcenigo dove ci sarà una sosta ristoratrice per poi proseguire al Mulino Sanchini dove ci sarà la prima sosta musicale di circa mezz’ora.
Dal mulino si passerà per Nave di Fontanafredda, con sosta alla chiesetta di Sant’Antonio e poi via diritti fino a Palazzo Regazzoni di Sacile con altro intervento musicale ed una meritata pausa per rifocillarsi.
L’ultimo tratto ciclabile condurrà i partecipanti a Villa Dolfin a Porcia per le esecuzioni finali.
L’anello si conclude raggiungendo il punto di partenza ovvero il centro di Pordenone.
Iscrizioni per la cicloturistica vanno effettuate entro venerdì 27 settembre al Costo: 7 €

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio